Matera la città dei Sassi
Quando si visita Matera, si ha la sensazione di entrare in un presepe. Matera è una delle città più antiche al mondo, scoperta già dal paleolitico, la città conserva testimonianze dei vari insediamenti umani. Il nucleo urbano di Matera è caratterizzato da abitazioni scavate nella roccia, che con il tempo sono state modellate in strutture sempre più complesse. La roccia che circonda la città è la “calcarenite”, comunemente chiamata tufo. La montagna che domina la città è ricca di questa pietra, quindi per gli abitanti era normale scavare le rocce per costruire le proprie abitazioni. E’ un materiale friabile e adattabile, per questo i maestri artigiani hanno imparato a lavorarla fin da tempi antichissimi. Ora vi parlerò di cosa visitare a Matera.
Storia dei Sassi di Matera
La città è divisa in due quartieri “Civita” e “Piano”. Il nome “Sassi di Matera” deriva da questa duplicità.. Attorno al quartiere di Civita si sono creati due anfiteatri naturali che corrispondo al “Sasso Barisano” e al “Sasso Caveoso”. Il Sasso Barisano prende il nome dalla sua posizione, in quanto è orientato verso Bari. Il Sasso Caveoso prende il nome invece dalla città di Montescaglioso. Particolarmente interessanti sono le chiese rupestri che si possono visitare all’interno dei Sassi di Matera. Questi luoghi sono testimonianza dell’evoluzione dei passaggi dell’uomo nel corso del tempo.
Cosa visitare a Matera
Centro storico di Matera
Il centro storico di Matera è ricco di stradine che si collegano a diverse piazze, distribuite lungo l’asse settecentesco della città. Nel centro storico potrete ammirare palazzi e chiese di particolare importanza per la storia della città. Il centro storico è una delle prime zone da visitare a Matera. Percorrendo Via Duomo si arriva alla Cattedrale.
Cattedrale di Matera
La Cattedrale di Matera si colloca nel punto più alto della città. Costruita nel XIII secolo, ha uno stile romanico, ma è caratterizzata da particolari elementi artistici sia all’interano che all’esterno, elementi unici e di grande pregio. La Cattedrale di Matera è affiancata da un maestoso campanile ed è circondata da palazzi di famiglie nobiliari e proprietari terrieri.
Altra zona caratteristica da visitare a Matera è “Matera sotterranea” in cui è stata scoperta una cisterna d’acqua piovana, abbinata ad un complesso di stanze e ambienti antichi.
Matera Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Unesco
Matera è il primo sito UNESCO iscritto del meridione, diventato Patrimonio dell’Unesco nel 1993. I sassi di Matera sono diventati Patrimonio dell’Unesco perché rappresentano a livello mondiale un ecosistema urbano meraviglioso abitato dalla preistoria ai giorni d’oggi. Sono un esempio dell’uso delle risorse naturali acqua, suolo ed energia. Nel 2014 è stata premiata come Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
Matera è un straordinario paesaggio rupestre, che conserva un grande patrimonio culturale e ricco di tradizioni. Oggi è sede di eventi di grande prestigio nazionale e internazionale. Molto apprezzata da registi di fama internazionale, ormai meta di set cinematografici, uno dei celebri film girati è La passione di Cristo regia di Mel Gibson.
Come raggiungere Matera dall’aeroporto di Bari
Vuoi visitare Matera e arrivi all’aeroporto di Bari? Nessun problema puoi prenotare la navetta dall’aeroporto di Bari a Matera e viceversa.
Cerchi un b&b vicino l’aeroporto di Bari? Villa aurora b&b fa al caso tuo. Il nostro b&b è vicino all’aeroporto di Bari – Palese. Prenota la tua camera da noi…e la mattina seguente inizia la tua vacanza visitando la nostra bellissima terra.
Seguici sul nostro blog per scoprire altre meravigliose località pugliesi.